Gentile Utente sembra che tu stia usando una vecchia e obsoleta versione di Internet Explorer. Per stare al passo con gli standard Web, visualizzare correttamente tutti i siti ed avere una navigazione piú veloce Le consigliamo di scaricare ed installare uno dei seguenti browser:
392 58 81 333   |   

Link a donazione

Torna Sù

Chi Siamo

Scarica lo statuto di AIRMO

AIRMO, Associazione Italiana per la Ricerca sulle Malattie Oncologiche, è un ente senza scopo di lucro coordinato dal Prof. Beniamino Palmieri dell’Università di Modena e sostenuto fin dalla sua costituzione da scienziati di fama mondiale nel settore della ricerca oncologica ecosostenibile. 

AIRMO nasce con lo scopo di sviluppare in Italia e nel mondo un modello scientifico di ricerca oncologica che non si avvalga della sperimentazione animale e che si proponga di monitorare la condizione ambientale in ottica preventiva, come previsto nello statuto.

Le linee guida di AIRMO si basano sulla convinzione che non sia ammissibile un progresso scientifico senza rispetto per tutti gli esseri viventi. AIRMO ritiene che chi si propone un compito importante come quello di salvare vite e prevenire malattie non possa tralasciare il profilo etico.

Per troppi anni la ricerca si è accomodata sul modello animale per logiche troppo spesso economiche, perché era difficile trovare delle alternative, costava fatica, tempo, denaro. 

In campo oncologico, in particolare, la ricerca si è concentrata troppo poco sul fattore ambientale ed alimentare.

Obiettivo di AIRMO è quello di studiare e far conoscere i metodi alternativi o svilupparne di nuovi, cercando di conseguire con impegno e spirito etico importanti risultati e sconfiggere le malattie oncologiche, la cui diffusione impressionante impone una riflessione sul nostro stile di vita e sul prezzo del "benessere".

A garanzia di questi impegni, è stabilita la presenza di una commissione scientifica, che valuterà i progetti di ricerca rispettosi dello statuto, e di un comitato etico, con potere di veto generale e di indirizzo sugli obiettivi sociali.

Mission

SCONFIGGERE IL CANCRO SENZA SPERIMENTAZIONE ANIMALE.

AIRMO promuove la ricerca contro il cancro svolta in Italia e nei principali centri internazionali e sostiene i progetti di giovani studiosi in grado di apportare innovazioni nel panorama scientifico oncologico, il tutto rigorosamente SENZA l’utilizzo di pratiche di segregazione di animali e vivisezione.

Sostiene giovani studiosi attraverso borse di studio e seminari informativi. AIRMO sostiene,inoltre, il primo progetto al mondo di ONCOLOGIA COMPARATA che mira alla costituzione di un network nazionale per la condivisione e l’incrocio di dati tra i ricercatori ed esperti in oncologia veterinaria e i principali gruppi di ricerca clinica in oncologia umana in Italia e nel mondo. Questa rete ha lo scopo di monitorare le possibili cause d’insorgenza, il decorso dei tumori e le cure appropriate negli animali domestici, che hanno un ciclo vitale più breve di quello umano e che quindi, pur vivendo con noi, sviluppano prima certe malattie.

Ciò consente di indirizzare preziose informazioni ai possessori di animali domestici che si ammalano di cancro. Tutte le proposte di ricerca formulate dalla Commissione scientifica vengono valutate da un Comitato Etico che garantisce trasparenza, meritocrazia e valore ai progetti presentati nel pieno rispetto della vita e della salute degli animali.